Modalità di ricovero

La clinica

La Casa di Cura è dotata di attrezzature sanitarie tecnologicamente avanzate. E' accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, fa territorialmente parte della Azienda Sanitaria Locale di Messina ed ha una capacità ricettiva di 71 posti-letto. Tutte le camere sono dotate di servizi igienici, telefono, televisore e climatizzazione.

Modalità di ricovero

Ricoveri ordinari
I ricoveri ordinari si effettuano tutti i giorni presso lo sportello accettazione dalle ore 08,00 alle ore 12,00. Il paziente, per effettuare il ricovero, deve presentarsi munito della seguente documentazione: Documento identificativo - Richiesta ricovero del medico curante, Scheda di accesso in Ospedale (documento compilato dal medico curante) - Tessera Sanitaria

Day Surgery
Il day surgery è la possibilità clinica, organizzativa ed amministrativa di effettuare interventi chirurgici e procedure diagnostiche e/o terapeutiche, invasive e seminvasive, su pazienti che vengono dimessi in giornata con propri mezzi. Ciò è reso possibile dalla semplificazione delle tecniche chirurgiche e dall'affinamento delle procedure anestesiologiche. Il day surgery è finalizzato al ricovero, di norma della durata di 12 ore, di cittadini utenti che necessitano di prestazioni di carattere diagnostico, terapeutico o riabilitativo che, per la complessità, non possono essere eseguite in regime ambulatoriale in quanto richiedono una osservazione medica ed infermieristica protratta nell'arco della giornata. L'assistenza in regime di day surgery comprende gli esami e le visite pre operatorie, l'intervento chirurgico ed i controlli post operatori.

Day Service
L'11 maggio 2009, viene emanato il D.A. n° 0875 "Indirizzi per l'attuazione del Day Service nelle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate e definizione delle tariffe delle prestazioni". E' una tipologia di ricovero che prevede solo pochi casi e viene gestito ad accessi. All'interno della c.c. infatti troviamo il primo accesso secondo il quale il paziente procede agli accertamenti di routine; il secondo accesso il giorno dell'intervento che è deciso dal medico referente; gli accessi successivi gestiscono i controlli fino a guarigione; gli accessi si possono gestire nell'arco dei 30 gg., trascorsi i quali si dovrà riaprire una nuova c.c. di Day Service. L'accettazione del paziente avviene solo tramite una "Prenotazione di Day Service" fatta dal medico referente.

Dimissioni
L'equipe medica, al momento della dimissione, rilascia al paziente la documentazione da presentare al proprio medico curante. Se il ricoverato lo desidera, può presentare richiesta della fotocopia della cartella clinica che è possibile ritirare dopo cinque giorni dalla definizione dell'iter diagnostico. La richiesta deve essere presentata personalmente dal ricoverato, la persona eventualmente incaricata deve essere fornita di delega. Al momento del ritiro il ricoverato o la persona incaricata dovranno corrispondere l'importo previsto dal tariffario in vigore, per il quale riceverà regolare fattura.

La nostra Casa di Cura è in regime di convenzione: Servizio Sanitario Nazionale