La clinica

La clinica

La Casa di Cura è dotata di attrezzature sanitarie tecnologicamente avanzate. E' accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, fa territorialmente parte della Azienda Sanitaria Locale di Messina ed ha una capacità ricettiva di 71 posti-letto. Tutte le camere sono dotate di servizi igienici, telefono, televisore e climatizzazione.

Sistema per la qualità E231/2001

Il cittadino utente che accede ad una Nell'ottica di migliorare i servizi offerti, di soddisfare meglio le esigenze dell'utente e nel contempo di ottemperare correttamente ai dettami legislativi relativi all'accreditamento delle strutture sanitarie, la casa di cura, nel 2004 ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità conforme agli standard internazionale UNI EN ISO 9001:2008, certificato dall'Istituto AJA il 24 Gennaio 2008 individuando i processi direzionali e sanitari essenziali al corretto funzionamento dello stesso Sistema di Gestione. Per ciascun processo sono stati individuati appositi indicatori atti a rilevare, in linea con la Politica della Qualità, il raggiungimento degli obiettivi prefissati, il mantenimento dei livelli qualitativi/standard promessi e la soddisfazione degli utenti.
I suddetti obiettivi /standard di qualità sono monitorati con sistematicità, valutati e riformulati in occasione dei Riesami della Direzione.
I Riesami della Direzione, la sistematica effettuazione delle Verifiche Ispettive Interne, l'addestramento di tutto il personale sul Sistema di Gestione per la Qualità e l'aggiornamento professionale del personale medico e paramedico (Corsi ECM), garantiscono il costante miglioramento dei processi del Sistema di Gestione con particolare attenzione ai processi sanitari. Al paziente, infatti, viene data la possibilità di esprimere il proprio grado di soddisfazione in merito ai servizi ricevuti compilando l'apposito questionario da inserire nelle cassette predisposte per la raccolta poste nella aree antistanti alle porte di ingresso dei reparti.
La casa di cura Carmona è fornita di Cartella Clinica informatizzata e di sistema di gestione delle immagini denominato PACS.

PACS - Picture archiving and communication system (Sistema di archiviazione e trasmissione di immagini) e consiste in un sistema hardware e software dedicato all'archiviazione, trasmissione, visualizzazione e stampa delle immagini diagnostiche digitali.

CARTELLA CLINICA INFORMATIZZATA - La Cartella Clinica informatizzata ha lo scopo di gestire la documentazione clinica (Cartella Clinica, Cartella Infermieristica e loro allegati), nell'ambito delle attività della Casa di cura. Tale attività agevola la comunicazione tra le diverse figure professionali della struttura ed una immediatezza di risposta sulla cura del paziente. Tale attività è correlata ad un Sistema PACS ((Sistema di archiviazione e trasmissione di immagini) che consiste in un sistema hardware e software dedicato all'archiviazione, trasmissione, visualizzazione e stampa delle immagini diagnostiche digitali. Tali processi sono una garanzia di un servizio di qualità a carico della sicurezza del paziente e dei processi clinici correlati allo stesso.

>> scarica il modello organizzativo e gestionale ex d. Lgsl. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa della Casa di Cura Carmona

>> scarica il codice etico della Casa di Cura Carmona

>> scarica documento di rilevazione degli indicatori ed obiettivi della Casa di Cura Carmona